Contenuto sponsorizzato
Trento
08 gennaio | 18:40

Da un'area giochi ad una pedana in legno per lo yoga e piccoli spettacoli, ecco come sarà il giardino di piazza Centa rinnovato 

Il 25 novembre scorso è stato inaugurato il parcheggio pertinenziale sottostante da 44 posti, destinato esclusivamente ai residenti della zona. A breve inizieranno i lavori che riguarderanno il giardino 

di Isotta Maria Colasanti (Liceo Prati)

TRENTO.  Partiranno il 16 gennaio i lavori per il rinnovamento del giardino di piazza Centa. Il costo complessivo del progetto ammonta a 359 mila 884 euro e la durata prevista dei lavori è di 180 giorni.

 

Il cuore di piazza Centa sta vivendo una nuova era di trasformazione, accogliendo un parcheggio interrato e un giardino pubblico. Il 25 novembre scorso è stato inaugurato il parcheggio pertinenziale sottostante da 44 posti, destinato esclusivamente ai residenti della zona. “Un'opera costosa ma fondamentale per limitare le macchine parcheggiate a livello della strada” ha affermato il sindaco Franco Ianeselli. 

 

L’attenzione si sposterà ora sulla piazza soprastante con l'inizio dei lavori a partire dalla prossima settimana, finalizzati alla creazione del giardino, moderno e accattivante. Il progetto, ideato dall'architetta Roberta Di Filippo dello Studio ‘Raro’ di Trento in collaborazione con l'Ufficio parchi e la Circoscrizione Centro Storico-Piedicastello, mira a creare uno spazio di aggregazione rinnovato e inclusivo, oltre a riqualificare l'area. 

 

Il giardino, che abbraccerà anche una zona verde sotto il grande noce del Caucaso, ospiterà un’area giochi innovativa, progettata con attenzione ai dettagli e all'attrattività, il tutto su una pavimentazione anti-trauma in gomma blu.

Il colore è un omaggio alla storia della zona per ricordare la piscina austroungarica risalente al 1870, rinvenuta durante i lavori per il garage interrato. L'area giochi include attrezzi per l’arrampicata, giochi per l'equilibrio, una pedana in legno per lo yoga e piccoli spettacoli, e attrezzi di calisthenics.

 

La ricollocazione centrale dell'area giochi ha comportato anche un parziale ridisegno dei vialetti circostanti, creando collegamenti con i quattro ingressi principali del parco. Anche l’area cani verrà ampliata, ma rimarrà aperta per gran parte dei 180 giorni dei lavori. 

 

Grazie a queste iniziative Trento si rinnova e si fa più accogliente, con un parco che promette di diventare il nuovo cuore pulsante della città, oasi di socializzazione e svago per tutte le età. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 19 maggio | 06:00
In Lombardia si punta forte sulla riassegnazione delle concessioni idroelettriche sulla base di un piano di investimenti (con Fontana che ha [...]
Cronaca
| 18 maggio | 20:31
Nella nuova puntata della rubrica "Sarò Franco" la storica voce Rai, Franco Bragagna, spazia tra il Roland Garros e il ricordo di Remo Minati
altra montagna
| 18 maggio | 18:00
"Questa volta la neve ci ha fregato, doveva arrivare dai 1600 metri invece era coperto già a 1200". La transumanza per la stagione estiva in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato